TAG: Quanto conta l'inci?

8/04/2015 10:30:00 AM


Era da un po' che non facevo un tag e, siccome negli ultimi anni mi sono informata parecchio sugli ingredienti dei cosmetici, non potevo non partecipare a quello lanciato da Sue di Cosmetic Mind!

Cara Sue, ti ho rubato anche l'immagine! :D



Consiste nel rispondere a 15 domande, potete partecipare tutte, taggare chi volete ma l'importante è citare la fonte, cioè Sue!

Iniziamo!

1. In che modo hai iniziato ad interessarti al bio?
Durante l'adolescenza e fino a qualche anno fa, ho sempre usato i fondotinta normali zeppi di siliconi, ma anche creme viso che, col tempo hanno rovinato la mia pelle, facendomi venire fuori punti neri, pori dilatati, brufoli ma soprattutto grani di miglio, molto difficili da eliminare, più allergie varie.
Non potevo più andare avanti così sinceramente e, con l'avvento di Youtube e Blogger, informandomi ho scoperto veramente un mondo, per prima cosa ho imparato a leggere gli ingredienti.

2. Qual è stato il tuo primo acquisto bio?
Diciamo che il primo prodotto completamente naturale è stato il tea tree oil.

3. Qual è il tuo ultimo acquisto bio?
Il contorno occhi de I Provenzali, che presto vi recensirò.

4. Il prodotto bio di cui proprio non puoi fare a meno?
Da quando l'ho scoperto lo uso per qualsiasi cosa, il gel d'Aloe Vera, al momento sto usando quello della Omia.

5. Che rapporto hai con le marche da supermercato che si autoproclamano bio?
A prescindere dal fatto che ormai molte aziende approfittano della piega che ha preso il mondo del bio, quindi lo riportano un po' a caso sulle etichette per attirare il cliente. Io leggo sempre gli ingredienti di un prodotto che decido di acquistare, consiglio alle persone che non sono molto pratiche di inci di informarsi bene prima di acquistare.

6. Qual è la marca che hai bandito dal tuo bagno?
Sicuramente la Johnson, che sinceramente mi è capitato di usare pochissimo nella mia vita, e anche la Nivea, anche se ultimamente ho acquistato un loro prodotto che però è al 98% di origine naturale.
Molte altre tipo quelle degli shampoo, che sui miei capelli hanno un effetto davvero terribile.

7. Quando di inci ne sapevi poco o nulla, hai mai fatto qualcosa di cui ti sei pentita?
Per fortuna non ho mai usato l'olio Johnson per abbronzarmi, sono stata sempre contraria ai prodotti in generale senza protezione. L'unica cosa è quella di essermi rovinata la pelle con correttori e fondotinta con siliconi ecc... , pensandoci avrei potuto limitarne il consumo tempo fa!

8. Quali sono i pregi e le soddisfazioni del passare ai prodotti bio?
Sicuramente gli ottimi risultati che riscontro sulla mia pelle! Meno reazioni allergiche, meno punti neri. Ma anche i prodotti per capelli e per il corpo mi soddisfano molto! Però devo precisare che non sempre compro prodotti completamente bio, ma l'importante è che non contengano quegli ingredienti che non apportano benefici alla mia pelle. Anche se spesso i prodotti bio non apportano benefici ma reazioni allergiche, quindi usare il bio non è un obbligo ma ognuna di noi deve usare ciò che più si addice alle proprie necessità. Molte persone usano prodotti normali con all'interno ingredienti non naturali e non gli causano nessun effetto collaterale, ma anzi si trovano molto bene e a molte, risolvono i problemi di pelle che hanno. Ok ho divagato.

9. Hai mai spignattato?
No mai, ma mi piacerebbe. Penso che bisogna avere una grande passione e pazienza per farlo.

10. Controlli sempre l'inci dei prodotti che acquisti?
Si sempre. Come dicevo prima, controllo sempre l'inci per essere sicura che non contengano ingredienti per me dannosi.

11. Sei disposta a pagare di più per un prodotto bio? E perchè?
Si solo se il prodotto in questione ha su di me veramente degli effetti notevoli e positivi.

12. Credi che questa del bio sia una moda passeggera o che le cose possano davvero cambiare?
Penso che le cose stiano già cambiando, come vediamo alcune marche tipo Nivea, Garnier ecc.. hanno creato dei prodotti "verdi" appunto perchè molte persone, come me, hanno questa necessità.
Però trovo anche che molte persone si facciano un po' influenzare da questa cosa, visto che ormai se ne parla ovunque! Quindi credo che ognuna di noi, come ho detto prima, debba scegliere il prodotto adatto alle proprie esigenze e non perchè qualcuno dice che si debba usare per forza perchè gli altri sono nocivi. Quello che fa male a me può non farlo a te e viceversa.
I prodotti con all'interno ingredienti non naturali sono sempre stati usati e sempre si useranno, di certo non provocano malattie, a meno che non usiamo formaldeide o ingredienti davvero nocivi, ma per il resto ognuno usa il prodotto che più rispetti le esigenze della propria pelle.

13. Influenzi famigliari o amici nell'acquisto di prodotti bio?
Dipende. Perchè come ho detto prima non a tutti fa lo stesso effetto un determinato ingrediente. Però su qualche prodotto si, cerco di far provare anche a loro l'effetto poi ognuno è libero di scegliere. Se mi chiedono un consiglio ok, altrimenti evito, soprattutto se alle persone non interessa l'argomento.

14. La tua scelta bio si estende anche al make up?
Si assolutamente, ormai uso solo fondotinta minerali, in polvere, quelli liquidi è da un po' che non li uso più, ma ne proverò uno bio. Correttori e blush cerco di acquistare quelli se non bio, almeno che non contengano i soliti ingredienti come siliconi, paraffina ecc.. Con i rossetti, gli ombretti e i mascara invece non ci bado molto.

15. Cosa vorresti trovare nella tua bio profumeria ideale?
Mi piacerebbe trovare, oltre alle marche che già ci sono, anche le marche che non si trovano e che siamo costrette a comprare solo on line.



Questo era il mio pensiero. Spesso ho ripetuto la stessa cosa, ma mi da fastidio il fatto che molte persone passino al bio solo perchè qualcuno lo vieta come fosse la peste.
Io sono per la libertà di scelta!
Quindi vorrei sapere voi cosa ne pensate!

Alla prossima!


You Might Also Like

4 commenti

  1. Ti ringrazio molto di aver partecipato con le tue risposte!
    Io al contrario tuo bombardo tutti con le mie nozioni, anche a chi proprio non interessa. Sai, anche solo parlarne potrebbe influenzare un acquisto futuro, non si sa mai. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'opportunità! ;)
      Ahah si quello si, ma quando vedo che qualcuno non è interessato poi mi passa la voglia! :D

      Elimina
  2. L'ho fatt anche io questo tag, carinissimo! Sono d'accordo con sue, anche io bombardo gli altri di informazioni. Certo, quelli che quando parli guardano altrove o ti guardano come se fossi pazza...no comment!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco appunto! :) Non mi piace insistere quando alle persone non interessa l'argomento! :D

      Elimina

Se ti va, lascia un commento per farmi sapere la tua opinione o anche solo per un saluto, a me fa molto piacere! :D

Liebster Award

Liebster Award

Liebster Award #2

Liebster Award #2